Per celebrare i 100 anni di Azione Cattolica a Renate e Veduggio

 

Finalmente, dopo i continui rinivii per l'epidemia COVID 19 e le relative restrizioni sugli avvenimenti pubblici, giusto per un pelo, nell'intervallo tra la prima e la seconda fase, si è riusciti seppur in tono un po' dimesso e meno sfarzoso esteriormente, a portare all'attenzione del nostro territorio questo importante anniversario: 100 anni di presenza della nostra associazione nei paesi di Renate e Veduggio.
In questi 100 anni l'associazione, che è ancora ben radicata nelle due comunità, certo è cambiata, ha cercato di stare al passo dei tempi, ma lo stile è rimasto lo stesso. L'impegno ancora oggi è rivolto al servizio alla parrocchia - molti sono i soci che sono impegnati come catechisti, educatori, ministri dell'Eucaristia, e alla formazione di cristiani adulti nella fede e cittadini responsabili - in stretto legame con la Chiesa diocesana e la Chiesa universale ma senza perdere l'attenzione sulla dimensione culturale, sociale e civile.

Per festeggiare 100 anni di presenza è stato pubblicato il libro "Un popolo in cammino - Storie di uomini, donne ragazzi in un secolo di AC".
Dopo ripetuti rinvii per i sopracitati problemi, finalmente la sera del 1 ottobre 2020, nel rispetto della capienza consentita dell'auditorium renatese, si è tenuta una serata di presentazione e di lancio della pubblicazione.
E' stata una serata molto bella, desiderata, carica di gratitudiine per il cammino fatto e aperta al futuro ancora da scrivere.
Per venire incontro a chi per vari motivi non poteva intervenire di persona, l'evento è stato registrato ed è visionabile al link sottostante

---> Video serata 100 anni di AC a Renate e Veduggio <---

Purtroppo subito dopo è scattata la seconda epidemia Covid e si è dovuto rinviare a data da destinare i due fine settimana (uno a Renate e uno a Veduggio) durante i quali in una mostra sarebbero stati messi a disposizione tutti i materiali ed i documenti raccolti, molti dei quali molto significativi e che danno un bello spaccato della storia delle due comunità.

Il libro è in vendita

  • presso le suore di Renate
  • in sacrestia a Veduggio

al costo di 10,00 Euro e può anche essere richiesto all'indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'intero guadagno, pagati i costi di stampa, verrà devoluto al Fondo San Giuseppe per il sostegno alla famiglie in difficoltà a seguito della pandemia.