Camminava con loro. Il Vangelo dei viandanti

È il titolo della proposta di Lectio divina che l’Azione cattolica ambrosiana rivolge a tutta la diocesi per l’anno pastorale 2023 – 2024. Al centro delle meditazioni della nuova edizione ci sono cinque brani del Vangelo secondo Luca.

«La via è la grande metafora che regge tutta la narrazione del terzo Vangelo. È il viaggio di Gesù, ma insieme di quanti lo annunciano. Dunque, anche il nostro», spiega l’assistente diocesano dell’Ac, don Cristiano Passoni. «L’Ac intende proporre agli adulti la celebrazione della lectio divina nei decanati della diocesi. Sentiamo questo servizio come un dovere maturato dalla consapevolezza che pregare “nella” Parola è incontrare Dio che, non solo ci dice delle cose, ma soprattutto ci rivela il suo volto, la sua volontà di salvezza e il suo amore per ciascuno. Vogliamo quindi proporre di condividere la bellezza di metterci in ascolto del Signore e di aiutarci a vicenda ad accogliere la sua verità, così che la sua Parola sia lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino (cfr. Salmo 118/119, 105)».

Questo il percorso tematico:

Primo incontro

Prendete il largo e gettate le reti

La chiamata: Lc 5, 1-11

Secondo incontro

Ancora un anno

La conversione: Lc 13, 1-9

Terzo incontro

Senza mai stancarsi

La preghiera: Lc 18, 1-8

Quarto incontro

La parte buona

L’ospitalità: Lc 10, 38-42

Quinto incontro

Camminava con loro

Comunità dalla Pasqua: Lc 24, 13-35

Sul nostro territorio decanale, due elementi di continutà con la precedente edizione:

  • Ci guiderà e accompagnerà nel cammino don Emilio Gnani, membro dell’équipe di consulenza psicologica del Seminario Arcivescovile di Milano.
  •  La proposta oltre che agli adulti e aperta anche ai giovani
 
L’elemento di novità, nella rotazione delle comunità nell’ospitare l’iniziativa, sarà costituita dal ritorno nella storica e significativa Basilica di Agliate