La parabola di Tobia
Il testo su cui ci soffermiamo quest’anno è il Libro di Tobia, un piccolo libro dell’Antico Testamento. Esso è stato scritto nel tempo della diaspora degli ebrei, nel momento in cui parte del popolo si trova a vivere tra i pagani, nella fatica di mantenere la propria tradizione e insieme provocato da alcune domande irrinunciabili: come vivere da credenti in un mondo estraneo, se non ostile alla propria fede? Quale posizione occorre prendere per non perdere il tesoro che essa contiene? Questi interrogativi risultano tutt’ora attuali e così il libro di Tobia diventa occasione per aiutarci a leggere, nella Parola, il nostro tempo. Oggi, infatti, viviamo in un mondo che fa volentieri a meno di Dio e come cristiani e come Chiesa ci troviamo di fronte a due tentazioni: uniformarsi alla mentalità del mondo oppure chiudersi in se stessi come all’interno di una cittadella fortificata. In entrambi i casi c’è la paura del confronto e della testimonianza. Il libro di Tobia ci ricorda invece che la vocazione di ciascuno è quella di rendere testimonianza a Dio nella possibile diaspora in cui si vive.
La proposta nel nostro decanato
Anche quest’anno riproporremo il percorso nello stesso periodo degli scorsi anni con la medesima modalità che prevede l’animazione degli incontri affidata a turno alle diverse comunità del territorio.
Come gli anni scorsi, la proposta è aperta anche ai giovani e, per chi di loro vorrà, al termine ci sarà la possibilità di fermarsi per un momento di dialogo e confronto tra loro e con il predicatore.
Questo il calendario degli incontri che si terranno di venerdì sempre alle ore 21.00:
25 Ottobre 2024
Seguendo le vie della verità e della giustizia
Il dramma di Tobi
(Tobia 1, 3-6.9-20)
15 Novembre 2024
Ricordati di me
Il dramma di Sara
(Tobia 3, 7-15)
13 Dicembre 2024
Qualcuno pratico della strada
Il compagno di viaggio
(Tobia 5, 4-10.15-17)
17 Gennaio 2025
Da oggi per sempre
Le nozze con Sara
(Tobia 8, 1-9.19-21)
14 Febbraio 2025
Benedite Dio per tutti i secoli
Nel viaggio, la benedizione
(Tobia 12, 1-22)
Le novità
- Nuova sede: Saremo ospitati dalla Comunità Pastorale di Besana, che ringraziamo per la disponibilità.
Gli incontri si terranno nella chiesa di Valle Guidino, in Via Carducci, 2. - Nuovo predicatore: Dopo i validissimi compagni di viaggio che si sono alternati nelle precedenti edizioni questa volta c’è un cambiamento significativo: il predicatore sarà non un sacerdote ma un laico. Vero un laico ma con un ricco palmares di titoli: Luca Moscatelli, persona ben conosciuta da molti, è un famoso teologo biblista che non mancherà di provare a trasmettere anche lui la passione per le Sacre Scritture.
Viviamo questa novità come una sana provocazione: tutti siamo chiamati ad appassionarci alla Parola di Dio e ad annunciarla; non è solo una cosa da “consacrati”!!!