Sta nascendo oggi l’Ac di domani

All’inizio di ottobre è partito il cammino assembleare che vedrà, da qui al prossimo 11 febbraio, quando celebreremo l’Assemblea diocesana elettiva, la nostra Associazione rinnovare democraticamente il suo volto.

É un cammino che si ripete ogni triennio (in realtà questa volta sono quattro anni, causa Covid), ogni volta uguale (dalle Associazioni nel territorio fino alla Diocesi) e ogni volta diverso, perché diverse sono le persone che vivono la responsabilità come servizio all’Associazione e alla Chiesa diocesana e diversi sono i temi che il momento, la vita, pone di fronte ai nostri gruppi e alla Chiesa.

La scelta democratica che caratterizza il rinnovo delle cariche elettive diventa anche pratica formativa e sociale di corresponsabilità e di esercizio di costruzione del Bene di “noi-tutti”: il responsabile non è solo, ma affiancato da altri soci che con lui condividono le scelte, gli impegni, le proposte.

In occasione del rinnovo triennale, a livello diocesano e a livello nazionale si elabora un documento che contiene le linee guida che caratterizzano il futuro triennio. E’ un documento che tiene conto del tempo in cui siamo, della sua complessità, dei cambiamenti in atto per aiutare il credente a vivere lì la sua fede. E’ un documento in cui l’associazione ribadisce alcune sue scelte di fondo ma nel quale ci si mette anche in discussione per pensare a quale potrà essere l’AC di domani e quale contributo potrà dare alla Chiesa.

Il documento assembleare di quest’anno è frutto di un cammino che parte da lontano: il Consiglio diocesano si è domandato, lungo tutto il triennio, come rinnovare l’Associazione dentro un tempo, una società e una Chiesa che stanno cambiando (“Essere e fare l’AC nel tempo nuovo” è l’espressione utilizzata per “titolare” questo percorso), riflettendo su diversi aspetti dopo aver ascoltato tanti testimoni.

Da questa fatica è nato un documento di sintesi accompagnato da domande che è rivolto a ciascun socio perché dal contributo di ciascuno possa nascere l’indicazione della via da seguire “nel tempo nuovo”.

Cosa dice questo documento?

È un documento suddiviso in tre parti:

  • la prima costituisce il quadro di riferimento, il percorso fatto finora: siamo di Azione Cattolica, vogliamo continuare ad esserlo, siamo contenti di esserci “così” e abbiamo qualcosa da dire alla Chiesa ambrosiana.
  • la seconda parte descrive dell’identità dell’AC: siamo nella Chiesa e vogliamo viverci, siamo di AC per una Chiesa sempre nuova perché sempre nuovo è il messaggio del Vangelo.
  • la terza parte, infine, propone delle scelte da fare, non ovviamente tutte le scelte possibili, ma come e cosa scegliere, che comunità contribuire a costruire.

Dunque che accade ora?

Da qui all’8 dicembre, “Festa dell’adesione”, i gruppi locali si ritroveranno non solo per rinnovare le adesioni e per individuare, votando democraticamente, i nuovi responsabili, ma anche per confrontarsi (tra soci, appunto) cercando e suggerendo risposte per il futuro dell’Associazione, sia a livello diocesano che locale.

A tutti è chiesto di contribuire riportando in Centro diocesano, tramite i verbali delle assemblee, quanto emergerà da ogni incontro locale. E quando si dice a tutti, vuol proprio dire a tutti i soci: ai responsabili attuali è stato chiesto di coinvolgere ogni socio, di accogliere e offrire un’occasione di partecipazione anche ai “soci sparsi”, quelli che sul territorio non hanno un’Associazione di riferimento, di riunirsi fra associazioni vicine se si fatica da soli. Essere associazione vuol dire poter contare ciascuno sul supporto degli altri, avere cura gli uni degli altri: è un antidoto all’individualismo tanto deleterio di questo tempo.

Siamo fiduciosi: sta nascendo in questo tempo l’AC di domani.

Sul territorio

Nel nostro decanato di Carate l’Azione Cattolica è presente in tutte le Comunità Pastorali tranne che nella parrocchia di Verano. Ecco le date in cui si svolgeranno le assemblee

  • CP San Vittore (Briosco-Capriano-Fornaci): Mercoledì 8 novembre
  • CP Spirito Santo (Carate- Costa Lambro -Agliate-Albiate): Domenica 12 novembre
  • CP Sacro Cuore (Triuggio-Canonica-Tregasio-Rancate): Domenica 19 novembre
  • CP Renate Veduggio: Domenica 26 novembre
  • CP San Paolo ( Giussano-Birone-Paina-Robbiano): Domenica 26 novembre
  • CP Santa Caterina (Besana-Valle Guidino-Villa Raverio-Calò-Montesiro-Vergo Zoccorino): Domenica 3 dicembre


Infine nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre nella Parrocchia di Albiate si svolgerà l’assemblea a livello decanale.