"Perchè la gioia sia piena" (1Gv 1, 1-4)

Venerdì 28 Ottobre si è tenuto il primo incontro del percorso di quest’anno. La celebrazione è stata animata dalla comunità ospitante.
Per consentire una ripresa a chi era presente e offrire la possibilità di un recupero a chi non ha potuto partecipare, riportiamo qui sotto i tre momenti più importanti.

In ascolto della Parola

1Quello che era da principio, quello che noi abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che contemplammo e che le nostre mani toccarono del Verbo della vita – 2la vita infatti si manifestò, noi l’abbiamo veduta e di ciò diamo testimonianza e vi annunciamo la vita eterna, che era presso il Padre e che si manifestò a noi -,  3quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. E la nostra comunione è con il Padre e con il Figlio suo, Gesù Cristo. 4Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia piena.

Lectio e meditatio proposta da don Emilio Gnani

Proposta di actio

Le intenzioni di preghiera raccolte

  • Riempi, Signore, i nostri cuori di gioia piena e speranza certa, per poter vivere in questi difficili momenti, con fedeltà e dedizione, ciò che tu vuoi che sia a beneficio dei fratelli più poveri e abbandonati.
  • Fa o Signore che possa incontrarti, prendimi per mano, fammi conoscere la gioia che diventerà piena solo quando ti avrò trovato.
  • Signore, aiutaci a trasmettere la gioia di conoscerti ai nostri figli.
  • O Signore, aiutaci a vivere la tua Parola ogni giorno.
  • Aiutami Signore a mettermi in ascolto della tua voce per poterti incontrare, per fare esperienza di Te e diventare così tua testimone.
  • Signore, la gioia dell’incontro con Te è sempre grande. Aiutami ad essere testimone di gioia per i miei fratelli.
  • Fa o Signore che riscopriamo in noi la vivacità e la sete di ascoltare, toccare e conoscere del bambino che c’è in noi per testimoniare la gioia di essere fratelli tuoi e figli del Padre.
  • Ti chiedo la grazia di leggere la mia vita divinamente, di vivere l’incontro e l’esperienza con Te nella quotidianità, di ascoltarti perché tu sei Parola Viva.
  • Quotidianamente ciascuno di noi fa esperienza della sofferenza di un anziano, di un senzatetto incrociato in stazione oppure di un nostro amico. Gesù, aiutaci, con la tua grazia, ad essere luce e gioia per chi soffre.
  • Signore, liberaci dal pericolo di ridurre la nostra fede ad un’idea, ad una serie di “precetti”. Fa che anche noi possiamo incontrare e fare esperienza del VERBO della VITA nell’incontro reale con i nostri fratelli, quelli che VEDIAMO e TOCCHIAMO con mano ogni giorno.
  • Signore, nulla è impossibile a Te. Intervieni a far cessare le guerre, in particolare quella dell’Ucraina.