L' amore perfetto (1 Gv 4,17-21)

Venerdì 10 febbraio, si è celebrato l’ultimo appuntamento del percorso di Lectio di questo anno.
La celebrazione, animata dalla comunità pastorale S. Paolo di Giussano, è stata presieduta dal nostro decano don Sergio affezionato promotore di iniziative di preghiera con la Parola e sulla Parola e che ha voluto ricordare con i presenti dove tutto è iniziato con lo straordinario ingresso dell’allora nuovo vescovo di Milano Carlo Maria Martini che proprio con la Parola tra le mani faceva il suo ingresso in diocesi.
Serata fredda tipica di questo periodo che però non ha fermato una sessantina di irriducibili che stoicamente hanno partecipato in presenza.
Riviviamo qui i momenti salienti della preghiera di quella serata.

In ascolto della Parola

17In questo l’amore ha raggiunto tra noi la sua perfezione: che abbiamo fiducia nel giorno del giudizio, perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. 18Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore.
19Noi amiamo perché egli ci ha amati per primo. 20Se uno dice: “Io amo Dio” e odia suo fratello, è un bugiardo. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. 21E questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche suo fratello.

Lectio e meditatio proposta da don Emilio Gnani

Proposta di actio