Camminare nella luce (1Gv 1,5-2,2)

Venerdì 11 novembre si è tenuto il secondo incontro del percorso di quest’anno. La celebrazione è stata animata dalla comunità pastorale di Besana.
Per consentire una ripresa a chi era presente e offrire la possibilità di un recupero a chi non ha potuto partecipare, riportiamo qui sotto i tre momenti più importanti.

In ascolto della Parola

6Questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che noi vi annunciamo: Dio è luce e in lui non c’è tenebra alcuna. 6Se diciamo di essere in comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, siamo bugiardi e non mettiamo in pratica la verità. 7Ma se camminiamo nella luce, come egli è nella luce, siamo in comunione gli uni con gli altri, e il sangue di Gesù, il Figlio suo, ci purifica da ogni peccato.
8Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. 9Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 10Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi.
1Fglioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un Paràclito presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. 2E’ Lui la vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.

Lectio e meditatio proposta da don Emilio Gnani

Proposta di actio

Intenzioni di preghiera raccolte

  • Signore Gesù, fammi cogliere i prodigi del tuo amore e possa trasmetterli a tutte le persone che mi circondano.
  • Signore, aiutaci a vivere della Tua Luce, della Tua Verità, della Tua Parola.
  • Grazie Signore per il dono della Tua Parola che è luce per i miei passi. Fa che la tua luce mi doni di poter vedere il mio peccato per poter iniziare un cammino di vera e sincera conversione, senza abituarmi alla tenebra che è in me.
  • Dio, fai entrare un po’ di luce nelle tenebre che la mia famiglia sta vivendo. Grazie.
  • Signore Gesù Cristo dona lo Spirito Santo alla mia famiglia fino a trasfigurarla. Grazie.
  • Ti chiediamo di lasciarci raggiungere e scaldare dalla Tua luce, per essere in comunione con Dio e con i fratelli. Per questo ti preghiamo
  • Spesso nelle giornate, i momenti di buio non ci permettomo di cogliere il bene intorno a noi. Sia allora la tua Parola la spinta a seguire la luce che ci conduce alla testimonianza di Te.
  • Signore, Dio della luce, aiutaci a non nasconderci dietro le tenebre dei nostri peccati, illuminaci perchè possiamo camminare con i nostri fratelli nella Tua luce. Ti preghiamo
  • Signore Tu sei luce, aiutaci a camminare nella Tua luce, in comunione con Te e con i fratelli, senza giudicarci ma aiutandoci a vicenda a rialzarci dopo ogni caduta. Ti preghiamo
  • Signore fa che io possa essere una persona luminosa in comunione con Te e con i miei fratelli. Ti prego
  • Gesù aiutaci a scoprire le nostre debolezze così da ritrovare la Tua luce per poter vivere con gioia e amore la comunione con te e con i nostri fratelli. Ti preghiamo